CULTIVAR


Il nostro olio extra vergine di oliva dal gusto unico , e il frutto di un sapiente blend di tre speciali cultivar olivicole: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola.


NOCELLARA DEL BELICE


Produce un’oliva tonda, tanto apprezzata come oliva verde da mensa quanto magnifico frutto da cui estrarre un fantastico olio extravergine dai bassissimi valori di acidità e un’elevata quantità di polifenoli. Produce un olio vivace e gradevole all’ olfatto , con tipiche note di carciofo , di pomodoro verde mandorla verde e foglia. Presenta un fruttato di oliva molto più intenso , come l’amaro e il piccante . All’ olfatto sono nette le senzazioni di cardo - carciofo , pomodoro ed erba-foglia . la fluidità è uguale allo standard ma la persistenza è più elevata .



BIANCOLILLA


La Biancolilla è tipica della zona di Agrigento. L’oliva è ovale e dal bel colore verde pistacchio che schiarisce tendendo al bianco . L’olio della biancolilla è il fruttato leggero per eccellenza delicato al palato, di color giallo paglierino con riflessi dorati, molto fluido con un retrogusto di carciofo, di erba fresca o di oliva verde appena raccolta. Per questa caratteristica di fruttato leggero spesso viene usato per ingentilire oli intensi e piccanti provenienti da altre cultivar e proprio per questo lo si trova spesso in blend con altri oli.



CERASUOLA


La Cerasuola è una varietà diffusa soprattutto nella Sicilia occidentale: maggiormente nella zona del fiume Verdura comune di Sciacca, nella provincia di Trapani L’olio di Cerasuola si presenta di colore verde-oro con striature dorate e un profilo dal fruttato medio, amaro e piccante medio-intenso, con sensazioni d’erba appena tagliata, di carciofo e di pomodoro. Le olive producono un olio che contiene un altissimo contenuto di polifenoli(antiossidanti che fanno bene al cuore prevenendo i rischi di infarto , che contrastano i radicali liberi , aiutano il colesterolo “buono”, hanno inoltre effetti biomedici positivi a livello di arresto della crescita tumorale)